} -->

Plumcake di grano Saraceno

24.3.15

Buongiorno,
finalmente oggi è una bella giornata e la primavera si sta davvero facendo sentire. Questa mattina per colazione ho sperimentato un dolce senza glutine proposto da Marco Bianchi (per chi non lo conoscesse è un divulgatore scientifico che fa parte del team di Umberto Veronesi, cuoco amatoriale e scrittore di alcuni interessanti volumi sull'alimentazione naturale) nel suo libro "le ricette dei magnifici 20".
Spinta dalla curiosità e dalla necessità di trovare un dolce senza glutine, mi sono cimentata in questo plumcake che personalmente ho trovato delizioso, a patto che amiate il gusto un po' rustico della farina di grano Saraceno.


Ingredienti con accanto le mie modifiche:
1 vasetto di yogurt bianco bio
3 vasetti di farina di grano Saraceno
2 vasetti di zucchero integrale di canna (per me un vasetto di malto di riso)
2 albumi da uova bio
1/2 vasetto circa di olio evo leggero
1 bustina di cremor tartaro (per me mezza bustina)
(eventuali aggiunte: frutta secca a pezzetti o cioccolata fondente)


Si inizia con il montare gli albumi a neve. In un'altra ciotola si mescolano lo yogurt, l'olio, lo zucchero, la farina e il cremor tartaro. Si aggiunge il composto agli albumi e  si mescola il tutto delicatamente.
Si versa tutto in uno stampo da Plumcake foderato di carta forno e si cuoce a circa 170° per 30 minuti.
Far raffreddare per bene. Il risultato è un dolce perfetto da utilizzare per marmellate, miele o creme spalmabili, abbastanza consistente ma sufficientemente morbido!

Buona giornata di sole





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...