} -->

DESIGN ICON - Lampada Bourgie 10 th anniversary

25.1.14


 via

Presentata nel 2004, Bourgie, l'iconica lampada progettata dall'architetto Ferruccio Laviani per Kartell non passa di certo inosservata. Una forma di ispirazione barocca realizzata con un materiale moderno, il policarbonato, la rendono al tempo stesso classica e ironica.
Nata trasparente, in questi anni è stata prodotta in diversi colori e finiture; oggi per festeggiare le sue 10 candeline, viene immortalata insieme al suo ideatore vestita a festa con un cappuccio di lana senape....deliziosa!

Così il suo ideatore racconta la genesi di questo piccolo gioiello di design:
“Bourgie per me era anche un compito a casa: dovevo pensare per Kartell ad una lampada importante. Una sera stavo ascoltando un po’ di musica, quando proprio Ashford & Simpson hanno cominciato a cantare. Voltandomi, ho visto la lampada che avevo sulla scrivania e che era lì da non so quanti anni, quasi dimenticata; il tipico candelabro antico montato ad abat-jour con il cappello di tessuto. Era fatta! Ne ho ricopiato il profilo, e ho cominciato a plastificarla e rimaneggiarla al computer”. 
E così è nata la Bourgie.
In quel momento la plastica trasparente era la grande novità di Kartell e la forma barocca viene fuori dall'idea di fare qualche cosa di nuovo: da un lato strizza l'occhio alla decorazione borghese, dall'altro la prende in giro e critica.

Per celebrarla i designer del team dell'azienda la reintepretano attraverso un'esposizione di pezzi unici che saranno esposti  nel negozio Kartell di Boulevard Saint Germain a Parigi in occasione di Maison & Object (24-28 gennaio 2014), scelta come prima tappa della mostra itinerante Re-Dessiner la Bourgie La mostra passerà da Milano in aprile, per il Salone del Mobile, e a New York in maggio, per l’ICFF

Tanti Auguri Bourgie.





Bourgie  10 th anniversary 




'Bourgie' by Philippe Starck




'Bourgie' da Ludovica + Roberto Palomba




‘Bourgie’ by piero lissoni



'Bourgie’ by patrick jouin






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...