} -->

Idee per le pareti della camera da letto

1.10.13

Decorare le pareti di casa è sicuramente una delle strategie migliori per arredare gli ambienti e renderli più vicini al nostro modo di essere. Ci sono tante possibilità e la giusta scelta dipende principalmente da che tipo di ambiente abbiamo in mente di creare. Quando si ha voglia di rinnovare l'aspetto della casa la soluzione più semplice è sicuramente ricorrere al colore.
Dicono che i colori devono essere delicati, non troppo accesi e preferibilmente nella gamma dei colori freddi che conciliano il sonno e donano serenità...
Moltissimi studi sono stati effettuati su questo argomento. Uno su tutti molto interessante effettuato da Travelodge, catena alberghiera britannica che ha studiato l'influenza del colore sulla qualità del sonno, ci dice che chi ha una camera con le pareti dipinte nella gamma del colore blu, dorme di più e meglio perchè è un colore che infonde calma e rallenta la frequenza cardiaca. Tra i colori che hanno ottenuto un responso favorevole ci sono anche il verde e il giallo. Il viola, al contrario di ciò che si legge in molti articoli e riviste specializzate è un colore troppo stimolante e per questo contribuisce a "tagliare" le ore di sonno!
Ok, tutto molto interessante ma... ora cosa faccio?
La soluzione è creare un accordo armonico tra le tonalità della stanza, senza escludere a priori nessun colore, anche se "sgargiante"perché nessuno dice di dipingere tutte le pareti giallo limone...saper giocare con accessori e dettagli porta spesso al risultato sperato!!!
La prima cosa da decidere è il colore di base, preferibilmente una tonalità neutra e intorno a quello scegliere la palette di colori che meglio si accorda per complementi arredo e dettagli.
Il colore base non deve per forza essere lo stesso su tutte le pareti; si può decidere di tinteggiare una parete, magari la testiera del letto, con un colore che non sia neutro o pastello, fare delle righe o creare dei motivi geometrici....insomma le varianti possibili  sono molte!
Visto che le immagini valgono più di mille discorsi.... ecco alcune idee per la camera da letto matrimoniale...


ACCENTI DI COLORE

...CIOCCOLATO+BIANCO


...ROSSO+BIANCO



...ROSSO


...VERDE


...VIOLA


...FUCSIA+BIANCO
                                                                       decoratualma


...NERO+BIANCO


...GIALLO+BIANCO


...CELESTE+BIANCO


...GRIGIO+BIANCO


...GRIGIO


...ACCENTI BLU
ligiacasanova


...RIGHE BIANCHE E AVORIO
newlywednest


...RIGHE BIANCHE E GRIGIE






3 commenti:

  1. belli gli spunti! La camera da letto e l'unica che manca di personalità. Mi devo ancora decidere bene su come rendere più accogliente e vissuta. L'anno scorso non mi sono decisa sul colore della parete e quindi ho fatto tutto bianco in attesa di buone idee.
    Intanto mi documento e poi verrà il tempo di realizzare ciò che più mi piace.
    Interessanti questi tuoi post sull'arredo, li leggo sempre con piacere!
    buona domenica,
    sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! :)
      Se hai bisogno di idee mirate per uno stile in particolare non esitare a chiedermi....può essere lo spunto per un nuovo post!
      Ciao Federica.

      Elimina
  2. Davvero delle bellissime camere da letto! Foto fantastiche :D Anch'io amo tutto ciò che riguarda l'arredo. Mi piacciono molto gli abbinamenti per esempio il colore delle lenzuola con il colore delle pareti devono assolutamente essere in sintonia. Se ti va di dare un occhiata alla pagina "camere" del sito internet del mio agriturismo puoi notare come ogni camera ha un tema ben diverso! Fammi sapere cosa ne pensi :) Ciaooo!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...