} -->

illuminazione: lampade Jieldé - stile industriale

29.1.13

Jieldé è un’iconica azienda francese, divenuta famosa per le sue bellissime lampade, nate per necessità dalla geniale intuizione di Jean-Louis Domecq.



Siamo alla fine degli anni '40 quando Jean-louis Domecq, meccanico, non riuscendo a trovare una lampada che lo soddisfacesse per illuminare la sua officina e il suo piano di lavoro, pensa di costruirsela da solo. Ecco che da un bisogno nasce un pezzo destinato a diventare simbolo dell' "Industrial Style". 
 I giunti della lampada permettono di regolare la lampada stessa in numerosi modi, rendendola ottima sia in ambienti di lavoro che a casa. 
 La lampada riscuote subito successo e Jean-Louis Domecq (dalle cui iniziali prende il nome Ji-eL-De) decide di industrializzarne la produzione dal 1951.

Oggi Jieldé è guidata dalla figlia di Domecq. Le lampade Jieldé sono prodotte a Lione, Francia, con gli stessi metodi tradizionali di sempre e ogni pezzo è numerato tramite una targhetta, dai primissimi prodotti negli anni '50 fino a quelli contemporanei, rendendo unico ogni esemplare.
Queste lampade sono diventate, negli ultimi anni, tra le più ricercate dagli appassionati di modernariato e le quotazioni dei modelli originali degli anni '50 raggiungono cifre considerevoli.

Il catalogo di lampade Jieldè si è arricchita in colori ed esemplari.













Volantino illustrativo:




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...