} -->

Cancelli, recinzioni e ringhiere

17.6.12

Quando ci troviamo alle prese con la scelta di un cancello, una recinzione o una semplice ringhiera siamo condizionati da una scelta molto limitata in termini estetici. Dai "soliti" cataloghi che ci vengono proposti e dall'ambiente che ci circonda è difficile trarre spunti interessanti. I nostri occhi si sono assuefatti alla scarsa qualità architettonica che veste le nostre realtà urbane. 
Il mestiere dell'Architetto è meraviglioso perché ha l'onere e l'onore di progettare e costruire lo spazio che lo circonda, che sia una casa o una piazza poco importa,  lo scopo è comunque quello di rendere più semplice e più bella la vita di abita quel luogo. Qualificare gli spazi attraverso forme e materiali è un'arte che passa attraverso una cultura personale e professionale in cui studio, aggiornamento e passione fanno la differenza!


Qui di seguito idee e spunti da alcuni scatti rubati durante i miei viaggi reali e "virtuali":


Lace fence : questa idea nasce dal progetto di un gruppo di Designer Olandesi, Demakerswan che hanno ideato un "tessuto" metallico che combina l'antica arte del merletto con le moderne recinzioni industriali. 
Ogni recinzione è un pezzo unico e può essere personalizzato in vari modi. Questo interessantissimo progetto dimostra come  un elemento puramente funzionale può essere anche decorativo. 
Industria vs artigianato e durezza vs gentilezza!



via smallrooms   


           via ifitsshipitshere               


     

il rude e raffinatissimo acciaio Cor-ten...










a spasso per Volterra....

via Architettarte (don't copy or use without permission)




Pareti riempite....

Zenturo® è una soluzione originale e versatile per infinite applicazioni dal design innovativo. 
Questi pannelli offrono diverse soluzioni di riempimento per dare creatività e un tocco di personalità alla recinzione.




via archiexpo








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...